LE REAZIONI DI SINTESI RAPPRESENTANO UN TIPO DI REAZIONE CHIMICA IN CUI DUE O PIÙ SOSTANZE (REAGENTI) SI COMBINANO PER FORMARNE UNA NUOVA (PRODOTTO). QUESTE REAZIONI SONO FONDAMENTALI PER LA FORMAZIONE DI MOLECOLE COMPLSE E RAPPRESENTANO UN PILASTRO DELLA CHIMICA ORGANICA E INORGANICA, NONCHÉ UN ASPECTO CHIAVE NELLA SINTESI DEI MATERIALI UTILIZZATI IN AMBITI COME LA FARMACIA, LA BIOCHIMICA E LA CHIMICA INDUSTRIALE.
UNA REAZIONE DI SINTESI, NOTA ANCHE COME REAZIONE DI ADDIZIONE, È UN PROCESSO IN CUI DUE O PIÙ REAGENTI SI COMBINANO PER FORMARE UN SOLO PRODOTTO. QUESTE REAZIONI SONO UN OPPOSITO DELLE REAZIONI DI SCOMPOSIZIONE, IN CUI UN UNICO REAGENTE SI DIVIDE IN DUE O PIÙ PRODOTTI. LE REAZIONI DI SINTESI POSSONO AVVENIRE TRA DIVERSI TIPI DI COMPOSTI, INCLUSI GLI ELEMENTI CHIMICI, I COMPOSTI ORGANICI E I COMPOSTI INORGANICI.
LE REAZIONI DI SINTESI POSSONO ESSERE SUDDIVISE IN DIVERSE CATEGORIE A SECONDA DELLE CARATTERISTICHE DEI REAGENTI E DELLA REAZIONE STESSA. ALCUNI DEI TIPI PIÙ COMUNI DI REAZIONI DI SINTESI INCLUDONO:
LE REAZIONI DI SINTESI RICOPRONO UN'IMPORTANTE AREA DI INTERESSE PER I CHIMICI, PERCHÉ CONSENTONO LA PRODUZIONE DI COMPOSTI NUOVI E UTILI CHE POSSONO ESSERE APPLICATI IN CAMPI COME LA PRODUZIONE FARMACEUTICA, L'AGRICOLTURA E L'INDUSTRIA ALIMENTARE.
UN ESEMPIO CLASSICO DI REAZIONE DI SINTESI È LA FORMULA DELLA SINTESI DELL'AMMONIACA (NH3) A PARTIRE DALL'AZOTO (N2) E L'IDROGENO (H2), CHE È UNA REAZIONE CHIMICA IMPORTANTISSIMA NELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE DI FERTILIZZANTI. LA REAZIONE È CONOSCIUTA COME PROCESSO HABER-BOSCH E VIENE UTILIZZATA PER LA PRODUZIONE DI AMMONIACA:
LA VELOCITÀ E L'EFFICIENZA DELLE REAZIONI DI SINTESI POSSONO ESSERE INFLUENZATE DA DIVERSI FATTORI, TRA CUI:
LE REAZIONI DI SINTESI SONO FONDAMENTALI IN DIVERSE INDUSTRIE, INCLUSI:
IN CONCLUSIONE, LE REAZIONI DI SINTESI RAPPRESENTANO UNA PARTE FONDAMENTALE DELLA CHIMICA APPLICATA, CON AMPIA RILEVANZA IN TANTI SETTORI INDUSTRIALI. STUDIARLE E COMPRENDERLE È FONDAMENTALE PER MIGLIORARE E SEMPLIFICARE I PROCESSI DI PRODUZIONE E CREARE NUOVI MATERIALI E COMPOSTI CHE HANNO UN IMPATTO SOSTANZIALE NELLA VITA QUOTIDIANA.